<>

 

Il Nuovo Mondo 

Dal 20 marzo  2020 al 10 aprile 2020 

Vernissage Venerdì 20 marzo ore 19,00 

Ingresso libero

Sarà presente l’autrice

a Cura di Gabriele Agostini e Luisa Briganti


 

“Anthropos sollevò la testa dalle ossa fumanti
E cominciò a giocare il gioco di diventare uomo”

“Il Mondo Nuovo” è un progetto che si appropria di dinamiche surreali mettendo in atto un processo di astrazione dal tangibile per spostarsi in un intra-mondo abitato da una piccola società tribale.

Mondo Nuovo in effetti è un ossimoro, ed è quanto di più lontano ci sia dal racconto di Huxley, si discosta nettamente da quella idea di cultura, di sterile perfezione e di privazione dell’emozione ottenuti dall’eugenetica ed il soma.

È una ricerca del sé, nella pienezza delle sue contraddizioni. È un mondo surreale, in cui i soggetti mutano forma ogni volta che cambiano gli occhi che li osservano.

 

In questo scenario una figura primordiale, Anthropos, si affaccia al mondo, lo scruta, e interrogando se stesso pone il primo segno sulla pietra.

Inizia così una danza animata da uomini ancorati alla polvere e spettri sospesi nella nebbia.

Sulla pietra viene segnato il loro passaggio, un dialogo che prorompe in rito, uno scambio dove volti trasfigurano appropriandosi di sembianze ferine, i corpi diventano varchi per la conoscenza e la vita, le essenze conquistano forma, gli uomini alzano la testa al cielo mentre gli spiriti affondano le dita nel fango.

Sono ombra e luce che si fondono. L’ombra è presenza, la luce pensiero.

Nulla si lascia al caso, tutto si lascia al caos.

Le orme tracciate sono segno che si trasforma in simbolo, rispondendo alla primigenia domanda di Anthropos.

Il Mondo Nuovo è nato. Ancora una volta.

Roberta Marsigli